La definizione e l’etimologia di “startup” (in inglese start-up, con il trattino) sono ormai abbastanza note: avviare un’attività imprenditoriale (start), non necessariamente tecnologica, e accelerare lo sviluppo o la realizzazione del prodotto o servizio distintivo su cui è basata (up come scale-up).
Il 19 dicembre 2012 è entrata in vigore la legge 221/2012 di conversione del Dl 179/2012, detto “Decreto Crescita 2.0”, con cui il Governo stabilisce una normativa a favore dello sviluppo del tessuto produttivo nel nostro Paese. La legge parla di un nuovo tipo di “impresa”: la startup innovativa, in cui il termine “innovativa” denota il carattere appunto innovativo/tecnologico del prodotto o servizio che caratterizza l’identità della startup.
A questo proposito vi raccontiamo come due ex colleghi di un’azienda di trasporti di autobus di Venezia sono riusciti a creare, attraverso un’idea vincente, Busforfun.com, un servizio di prenotazione online di pullman (o pullman e biglietto) che ti porta agli eventi.
Aspetto fondamentale, proprio come riferiscono Davide e Luca nell’articolo di seguito pubblicato su Millionaire, è stato trovare le persone giuste, ovvero dei professionisti esperti e competenti, noi come studio commercialistico in primis, che hanno saputo guidarli passo dopo passo verso la crescita di questa realtà innovativa che muove ogni anno milioni di giovani e non.
Il loro concetto di successo? VIVI IL DIVERTIMENTO IN COMPAGNIA.